Nasce ad Albenga Be!Gin, il primo gin ai fiori di begonia

Che i fiori, da qualche tempo a questa parte, siano diventati un ingrediente della cucina, è un dato di fatto. Soprattutto nelle cucine gourmet petali o fiori interi abbelliscono e, soprattutto, danno sapore ai piatti. Certo, è ancora lontano il momento in cui i fiori eduli possano diventare centrali nel gusto di una ricetta, ma è altrettanto certo che prima o poi (più prima che poi) questo accadrà.

Nel frattempo le begonie coltivate, ovviamente in maniera biologica, di Ravera Bio, storica azienda agricola di Albenga condotta da Marco Ravera e dalla moglie Silvia Parodi, stanno avendo successo in prodotti innovativi e alternativi sotto il marchio Tastee.it (sottotitolo Mangia e bevi i fiori). I fiori di begonia, spessi e carnosi, dal gusto agrumato e frizzante, sono diventati dissetanti succhi, sciroppo e, grazie alla collaborazione con la gelateria Perlecò di Alassio guidata dal vulcanico Aldo De Michelis, una golosa base destinata alle gelaterie di mezza Italia.

Ora un nuovo prodotto si aggiunge alla gamma di Tastee.it: il gin alla begonia, chiamato semplicemente Be!Gin. “Il sapore è sorprendente, fresco, l’ideale per un gin tonic o un Martini cocktail, ma anche puro sa conquistare”, racconta Marco Ravera, vero pioniere nella coltivazione dei fiori eduli. Il gin, messo a punto da mastri distillatori in Emilia, sarà presto disponibile nelle migliori enoteche.

Nel frattempo, per chi fosse curioso, la presentazione ufficiale avverrà sabato 14 settembre al ristorante Aqua di Alassio, proprio di fronte all’Isola Gallinara. Sarà l’ultima cena del ristorante sotto le stelle dell’estate e, i partecipanti, potranno degustare in anteprima il Be!Gin. 

Posti limitati, info e prenotazioni: https://www.aqualassio.com/cena-sotto-le-stelle 

NOTIZIE CORRELATE